Image Header

  • VIEW per Aeroporto Vincenzo Bellini Catania

    Più sicurezza e tempi di attesa ridotti in aeroporto grazie a VIEW

Aeroporto Vincenzo Bellini Catania

Overview

L’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania ha sostenuto un’attività di ridefinizione dei propri standard operativi e funzionali, con l’obiettivo di allineare i processi interni alle best practice internazionali.

Bizmate ha eseguito una verifica dettagliata del sistema aeroportuale, impiegando un team di analisti allo scopo di definire le funzioni chiave da monitorare. L’utilizzo di VIEW negli ambiti Safety & Security, Quality Control e Operation Management, ha incrementato la sicurezza e la qualità dei servizi erogati nello scalo.

Opportunità

Lo scenario internazionale degli ultimi anni ha spinto la S.A.C. Società Aeroporto di Catania, azienda che gestisce l’aerostazione Vicenzo Bellini, a individuare nuove soluzioni per migliorare i livelli di sicurezza dello scalo. Il management S.A.C. era consapevole che l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, capaci di monitorare e coordinare asset e risorse alla luce delle curve di presentazione reali e stimate, avrebbe minimizzato la probabilità di disservizi e ridotto i tempi di attesa in coda ai controlli di sicurezza.

Soluzione

S.A.C. ha scelto di utilizzare VIEW Real-Time Intelligence, piattaforma software in grado di collezionare e analizzare in tempo reale dati provenienti da qualsiasi sorgente digitale, rilevando proattivamente scenari complessi, pattern e catene di eventi. VIEW si è mostrato un efficace strumento di supporto: interfacciato ai sistemi informatici dell’Aeroporto, raccoglie ed elabora informazioni eterogenee, sviluppando in real-time una visione completa del sistema in termini di voli, traffico passeggeri e asset gestiti. Grazie all’utilizzo delle dashboard interattive, VIEW analizza in un’unica vista i dati riguardanti i principali KPI dello scalo, monitora i trend di traffico passeggeri e li correla ai dati sui voli in arrivo/partenza. Fornisce un efficace ausilio alle operazione di Security e, grazie al sistema di alerting integrato, notifica eventi di interesse relativi a condizioni di sicurezza, consegna bagagli, operatività delle risorse, ecc.

Risultati

Nel complesso, l’utilizzo di VIEW ha facilitato la condivisione delle informazioni e ha incrementato la collaborazione tra diverse funzioni aziendali. La capacità di convogliare i dati richiesti in real-time e di fornire le informazioni necessarie per gestire proattivamente interventi di riallineamento, ha determinato miglioramenti tangibili sulla qualità del servizio e sulla sicurezza globale dei passeggeri e del personale dello scalo.